Un percorso travolgente, iniziato 3 mesi e mezzo fa da una nostra paziente che continua a dimostrare una costanza ed un impegno davvero eccezionali.
Questa volta non era semplice, in molti avrebbero trovato la scusa ideale, lei invece no! Infatti da un lato veniva già da qualche mese di dieta e avrebbe potuto “cedere” per stanchezza e concedersi qualche sgarro durante le festività natalizie, capitate proprio nel bel mezzo del suo percorso.
Come a tutti i nostri pazienti, abbiamo dato i consigli per affrontare le festività senza rinunce particolari, onorando le feste, ma continuando a mantenere un certo equilibrio.
Lei è stata bravissima a recepire le informazioni che le abbiamo fornito e vi mostriamo i risultati ottenuti tra dicembre e gennaio.
Durata percorso: 40 giorni (con le festività natalizie in mezzo)
L’immagine che segue vi mostra il confronto tra l’esame della composizione corporea effettuato durante la seconda visita di controllo (dicembre 2018) e lo stesso esame effettuato durante la terza visita di controllo (gennaio 2019). Questi invece sono i risultati ottenuti al primo ed al secondo controllo.
La paziente ha continuato a perdere peso in maniera molto qualitativa. Dall’inizio del percorso dimagrante (fine settembre 2018), ha già perso 15,9 Kg (di cui 13,9 Kgdi massa grassa).
E’ da sottolineare come, anche questa volta, la perdita di peso sia a carico quasi totale della massa grassa (FM). E’ tipico in questi pazienti, quando vengono seguite diete sbilanciate e/o fai da te e/o fatte da non professionisti, una perdita di peso anche a carico della massa magra;
Dopo questo controllo, la paziente è uscita ancora più incredula dal nostro studio.
Nella sua mente c’era la convinzione che non sarebbe riuscita a gestire la sua alimentazione durante le festività natalizie, vanificando i successi ottenuti fino a quel momento e si è dovuta ricredere ancora una volta.
Nonostante le dovute e meritate eccezioni alimentari fatte durante le feste, ha continuato a perdere peso ed è ormai ad un passo dal raggiungimento del sovrappeso (BMI < 30); uscendo totalmente dalla condizione di obesità che ricordiamo essere una condizione a tutti gli effetti patologica. La meta è ancora più vicina.
Come disse Gandhi: “un passo alla volta mi basta”.