Sono siciliano da più o meno trent’anni, da sempre sportivo agonista, ho fatto della mia passione per lo sport un vero e proprio stile di vita.
Mi sono laureato in dietistica all’Università Cattolica di Roma e diplomato come Personal Trainer presso la Federazione Italiana Fitness, frequentando negli anni anche vari corsi di specializzazione in entrambi gli ambiti.
Visto che il benessere è per me una vera e propria mission, oltre ad esercitare come nutrizionista e personal trainer lavoro come docente universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano insegnando materie come nutrizione sportiva, metabolismi energetici, metodologie di analisi della composizione corporea, dieta chetogenica, digiuno intermittente, ciclizzazione dei carboidrati.
Dopo un po’ di gavetta in vari studi e palestre, nel 2016 ho dato finalmente vita al progetto “Smileat – la dieta col sorriso” aprendo così il mio studio nutrizionale a Roma. Nel 2019 il progetto è cresciuto aprendo anche il settore “Smileat training”, dedicato all’allenamento personalizzato.
Metto sempre impegno e passione in quello che faccio, mi piace mettermi nei panni dei miei pazienti, quindi sperimento su di me diete e allenamenti per testarne l’efficacia.
Sai quando si dice “predichi bene e razzoli male”? Ecco, io sono esattamente l’opposto, metto in pratica tutti i buoni consigli che do ai miei pazienti, quindi mangio sano e mi alleno con dedizione e costanza.
Nella vita privata cerco di conciliare le mie tante passioni, come i motori – in passato ho gareggiato con i kart e le moto, vincendo varie gare in ambito regionale e nazionale – o il Triathlon (che comprende tre discipline: il nuoto, la bicicletta e la corsa), al quale ultimamente mi sto dedicando facendo anche qualche competizione.
Ma non solo questo! Sono appassionato di orologeria, strimpello la chitarra e mi piace molto viaggiare cercando di conciliare svago, relax e cultura.
Amo molto anche la pittura, tanto che mi reputo un buon conoscitore del Caravaggio e vivere a Roma chiaramente mi aiuta molto.
Ma non penserete mica che per restare in forma bisogna rinunciare al buon cibo?
Da buon siciliano, non riesco a resistere davanti ai dolci a base di ricotta, pistacchio e mandorle. Invece, stranamente, non mangio le melanzane fritte, con gran dolore da parte di mia nonna e mia mamma.
Tra i miei piatti preferiti ci sono i cavatelli al cartoccio (senza melanzane), le polpette (anche vegetariane, di legumi per esempio) e il baccalà in ogni modo (infatti adoro andare a Lisbona dove si dice abbiano una ricetta al giorno a base di baccalà per tutti i giorni dell’anno).
Torniamo seri e parliamo di Smileat!
La vera mission che voglio portare avanti con questo progetto è far capire che per avere uno stile di vita attivo e salutare non bisogna fare grosse rinunce, soprattutto sul lungo periodo e che iniziare a fare qualcosa è sempre meglio di non fare nulla.
Mi piace trasmettere il messaggio che avere un peso corretto è una questione di salute prima ancora che estetica e che nel percorso nutrizionale è fondamentale fare pace col proprio corpo/peso, qualsiasi esso sia. Con tutti i miei pazienti/clienti l’obiettivo è quello di arrivare ad un equilibrio psico-fisico in cui si sta bene con sé stessi e col proprio corpo.
Ti starai chiedendo perché in una giungla di dietisti e personal trainer dovresti scegliere proprio me?
Beh, perché sono uno di voi, il paziente di me stesso. Perché cerco sempre di trovare la soluzione che più si adatti alla persona che ho davanti senza mai fissarmi con un metodo specifico. Perché chi mi sceglie lo fa per sé stesso, ma io ci metto lo stesso impegno, se non di più, di quello che metterei per me stesso.