Il legame tra cibo e sessualità non è un concetto nato ai giorni nostri. Pensate che gli antichi Atzechi chiamavano l’avocado “l’albero testicolo e potete immaginare il perché…
Se non lo immaginate vedete la foto sotto.
I cibi afrodisiaci sono in grado di potenziare meccanismi mentali che danno origine al desiderio. Anche se non esistono basi scientifiche comprovate sulle proprietà afrodisiache di determinati alimenti, non si può non dare importanza al fattore psicologico che ne deriva.
Esistono perciò a tutti gli effetti dei cibi in grado di favorire l’eccitazione del sesso maschile e femminile, attraverso sostanze che tendono ad azzerare i freni inibitori o che semplicemente stimolano ormoni e sistema circolatorio.
Come molti di voi sapranno, alcolici come vino e champagne sono spesso protagonisti di cene a lume di candela, perché aiutano a dare un tocco di romanticismo e rilassatezza alla serata.
L’alcool è una sostanza capace di disinibire e rallentare i riflessi, ma attenzione a non eccedere. Invece di ottenere un’atmosfera intima e più disinvolta, si potrebbe incorrere in effetti collaterali sgraditi per l’occasione.
Il peperoncino, afrodisiaco per antonomasia, oltre ad essere un potente antinfiammatorio gode di proprietà vasodilatatrici, aumentando quindi l’irrorazione dei vasi sanguigni degli organi, compresi quelli genitali. La sensazione di pizzicorio sulle labbra è provocato dalla capsaicina, potentissimo antiossidante.
La cioccolata di qualità, fondente all’85%, non solo contiene sostanze benefiche come i polifenoli, ma anche la teobromina, un alcaloide psicoattivo che determina eccitazione ormonale. Se fuso e abbinato alle fragole poi, diventa il dolce perfetto per corteggiare chi amate!
Anche gli asparagi, grandi alleati per le diete detox, sono considerati da sempre alimento afrodisiaco, in quanto capaci di stimolare il desiderio e migliorare le performance fisiche, grazie a potassio, acido folico e vitamine.
Le mandorle sono ottime fonti energetiche e permettono di affrontare al attività fisiche e intellettuali; il magnesio che contengono predispone infatti al buon umore e rende pelle e capelli delle donne sani e splendenti.
Ultimi ma non meno importanti afrodisiaci sono crostacei e molluschi, che devono però essere consumati con attenzione da chi soffre di ipercolesterolemia.
Perché tutti questi alimenti abbiano il loro effetto però, va posta attenzione anche alla cottura e alla presentazione generale del piatto!
Buona fortuna…
dott.ssa Vittoria Giannini