E questo è uno di quei casi… Veder perdere quasi 8 kg in un solo mese è abbastanza raro, salvo casi di obesità molto gravi, ma un nostro paziente ce l’ha fatta.
Come spieghiamo sempre ai nostri pazienti è impossibile rispondere alla domanda “quanti chili posso perdere in un mese?” perché le variabili in gioco sono moltissime e la soggettività della risposta ad una dieta è il fattore principale.
Motivo per il quale i piani alimentari devono essere sempre personalizzati e fare la dieta dell’amico o della cugina non è mai una scelta saggia.
Oggi vi parliamo di un ragazzo di 24 anni che in appena un mese è passato dall’obesità di primo livello al sovrappeso e ci sono tutti i presupposti per rientrare nel range di normopeso a breve.
Vi mostriamo i risultati ottenuti in 1 mese di percorso:
L’immagine che segue vi mostra il confronto tra la valutazione della composizione corporea durante la prima visita e quella del controllo effettuato a un mese di distanza.
Il paziente ha perso peso in maniera molto qualitativa. Dei 7,9 Kg di peso perso ben 6,6 Kg sono stati di grasso ed una parte del peso è riconducibile all’acqua totale corporea che in questo caso era fin troppa.
L’acqua è una componente fondamentale del nostro corpo e si “accumula” anche nel tessuto adiposo, motivo per il quale nei pazienti obesi vi è spesso uno stato di “iperidratazione” ed in diete sbilanciate si perde peso facilmente all’inizio e poi si riprende subito peso. Semplicemente a volte non si dimagrisce ma si perde solo peso dovuto ai liquidi corporei. Nel nostro caso invece il paziente ha perso molto grasso e poca acqua.
Tornando ai dati:
Dopo il controllo, il paziente è uscito molto contento dal nostro studio.
Il suo percorso di dimagrimento è appena iniziato ma se il buongiorno si vede dal mattino… si prevede una bellissima giornata!