Ecco il caso di un giovane studente universitario in sovrappeso che decide di adottare uno stile di vita migliore, iniziando un piano alimentare equilibrato associato a degli allenamenti in palestra.
Vi mostriamo i risultati ottenuti in 1 mese di percorso:
L’immagine che segue vi mostra il confronto tra la valutazione della composizione corporea durante la prima visita e quella al primo controllo effettuato dopo un mese di dieta:
Il paziente è dimagrito in maniera molto qualitativa. Ha perso ben più dei 5,6Kg mostrati dalla bilancia, infatti dall’esame bioimpedenziometrico si evidenzia una perdita di massa grassa pari a 6,0 Kg.
Per spiegare questo dato, bisogna leggere il valore dell’acqua (TBW) e della massa magra (FFM) che è aumentata di 0,4 Kg. Quindi massa grassa (FM) diminuita di 6,0 Kg, massa magra aumentata di 0,4 Kg ed ecco che si arriva al peso perso di 5,6 Kg.
Il connubio dieta-palestra è stato fondamentale per questo risultato ed è per questo che consigliamo sempre di abbinare, se possibile, dell’attività fisica alla dieta.
Tornando ai dati:
Dopo il primo controllo, il paziente è uscito molto felice dal nostro studio, ha visto dei risultati immediati ed è stato ripagato della costanza dimostrata nel seguire la dieta in questo primo mese e nell’effettuare gli allenamenti in palestra.
Il peso è ancora elevato e dovrà dimostrare ancora impegno nel suo percorso dimagrante, ma chi ben comincia…
Vi terremo aggiornati.