Una delle chiavi del successo di un percorso nutrizionale è partire con il piede giusto, perché molto spesso è proprio il primo passo a influenzare tutto il resto del cammino…
Il primo mese di dieta si è fortemente motivati, ma oltre alla motivazione occorre entrare nel mood mentale giusto ed alcuni ci riescono subito, altri no e mollano senza darsi il tempo di regolarizzare le nuove abitudini alimentari e dare il tempo al corpo di assestarsi sulla nuova condizione metabolica.
La paziente che vi mostriamo in questo effetto smileat ha iniziato molto bene il suo percorso, raggiungendo al primo controllo un ottimo risultato reale e concreto (spesso si hanno aspettative troppo alte e fuori da ogni logica fisiologica “7 Kg in 7 giorno” o cose simili).
Vi mostriamo i risultati ottenuti in 1 mese di percorso:
L’immagine che segue vi mostra il confronto tra la valutazione della composizione corporea durante la prima visita e quella del controllo effettuato a un mese di distanza.
La paziente ha perso peso in maniera estremamente qualitativa. Dei 4,1 Kg di peso perso ben 3,8 Kg sono stati di grasso e la perdita minima di liquidi (-0,2 di acqua TBW) non ha praticamente inciso nella perdita di peso. E’ tipico in questi pazienti, quando vengono seguite diete sbilanciate e/o non idonee al caso, una perdita di peso a carico della componente liquida (acqua e glicogeno) con il classico effetto Yo-Yo e la delusione di aver ripreso in poco tempo tutto il peso perso.
Tornando ai dati:
Inoltre, dalla valutazione delle circonferenze corporee e delle pliche che vengono misurate ad ogni controllo::
Dopo il primo controllo, la paziente è uscita soddisfatta dal nostro studio.
Il suo percorso è appena iniziato, ma adesso si sente meglio, è più fiduciosa e ciò le servirà da stimolo per raggiungere gli obiettivi prefissati e in fondo, come direbbero le nostre nonne, “chi ben comincia è a metà dell’opera”…