+39 371 19 48 510
info@smileat.it

A Natale puoi… goderti le feste e perdere peso: –3,8 kg durante le feste!

Un percorso travolgente, iniziato 3 mesi e mezzo fa da una nostra paziente che continua a dimostrare una costanza ed un impegno davvero eccezionali.
Questa volta non era semplice, in molti avrebbero trovato la scusa ideale, lei invece no! Infatti da un lato veniva già da qualche mese di dieta e avrebbe potuto “cedere” per stanchezza e concedersi qualche sgarro durante le festività natalizie, capitate proprio  nel bel mezzo del suo percorso.

Come a tutti i nostri pazienti, abbiamo dato i consigli per affrontare le festività  senza rinunce particolari, onorando le feste, ma continuando a mantenere un certo equilibrio.

Lei è stata bravissima a recepire le informazioni che le abbiamo fornito e vi mostriamo i risultati ottenuti tra dicembre e gennaio.

Durata percorso: 40 giorni (con le festività natalizie in mezzo) 

  • ETA’ PAZIENTA: 43 anni
  • SESSO: donna
  • DURATA PERCORSO: 1 mese
  • PESO AL CONTROLLO PRECEDENTE (DICEMBRE 2018): 82,5 Kg   (PESO INIZIO PERCORSO: 94,6 kg)
  • ALTEZZA: 1,61
  • INDICE MASSA CORPOREA (BMI): 31,8 (obesità di 1° livello) – Se vuoi calcolare il tuo BMI vai sulla nostra Home Page
  • MASSA GRASSA:
  • MASSA GRASSA AL CONTROLLO PRECEDENTE (DICEMBRE 2018): 38,4 %   

 

L’immagine che segue vi mostra il confronto tra l’esame della composizione corporea effettuato durante la seconda visita di controllo (dicembre 2018) e lo stesso esame effettuato durante la terza visita di controllo (gennaio 2019). Questi invece sono i risultati ottenuti al primo ed al secondo controllo.

RISULTATI RAGGIUNTI AL TERZO CONTROLLO:

  • Peso rilevato al controllo 78,7 kg (-3,8kg rispetto al controllo precedente …-15,9 Kg dall’inizio del percorso dimagrante, appena 3 mesi e mezzo fa)
  • Indice Massa Corporea pari a 30,4 (obesità di 1° livello, ormai prossimo al sovrappeso)
  • Massa grassa pari a 36,0% (-3,0 kg di grasso…avete letto bene! su 3,8 kg persi in questo mese, ben 3,0 sono stati di grasso!)

La paziente ha continuato a perdere peso in maniera molto qualitativa. Dall’inizio del percorso dimagrante (fine settembre 2018), ha già perso 15,9 Kg (di cui 13,9 Kgdi massa grassa).

E’ da sottolineare come, anche questa volta, la perdita di peso sia a carico quasi totale della massa grassa (FM). E’ tipico in questi pazienti, quando vengono seguite diete sbilanciate e/o fai da te e/o fatte da non professionisti, una perdita di peso anche a  carico della massa magra; 

  • la massa grassa (FM) dal 38,4% al 36,5%
  • la massa magra (FFM) è aumentata dal 61,6% al 63,5%
  • l’acqua totale (TBW) è passata dal 46,5% al 48% (l’idratazione è una componente essenziale della nostra alimentazione; considerate che tutte le funzioni vitali del nostro organismo dipendono dal livello d’idratazione)

Dopo questo controllo, la paziente è uscita ancora più incredula dal nostro studio.

Nella sua mente c’era la convinzione che non sarebbe riuscita a gestire la sua alimentazione durante le festività natalizie, vanificando i successi ottenuti fino a quel momento e si è dovuta ricredere ancora una volta.

Nonostante le dovute e meritate eccezioni alimentari fatte durante le feste, ha continuato a perdere peso ed è ormai ad un passo dal raggiungimento del sovrappeso (BMI < 30); uscendo totalmente dalla condizione di obesità che ricordiamo essere una condizione a tutti gli effetti patologica. La meta è ancora più vicina. 

Come disse Gandhi: “un passo alla volta mi basta”. 

Condividi la tua opinione su Smileat

quello che pensi di noi è importante e ci aiuta a migliorare i nostri servizi. Scrivici e condividi la tua esperienza col sorriso.