+39 371 19 48 510
info@smileat.it

EFFETTO SMILEAT: – 7,9 kg in un mese !

Lo ammettiamo, a volte certi risultati sorprendono anche noi.

E questo è uno di quei casi… Veder perdere quasi 8 kg in un solo mese è abbastanza raro, salvo casi di obesità molto gravi, ma un nostro paziente ce l’ha fatta.

Come spieghiamo sempre ai nostri pazienti è impossibile rispondere alla domanda “quanti chili posso perdere in un mese?” perché le variabili in gioco sono moltissime e la soggettività della risposta ad una dieta è il fattore principale.

Motivo per il quale i piani alimentari devono essere sempre personalizzati e fare la dieta dell’amico o della cugina non è mai una scelta saggia.

Oggi vi parliamo di un ragazzo di 24 anni che in appena un mese è passato dall’obesità di primo livello al sovrappeso e ci sono tutti i presupposti per rientrare nel range di normopeso a breve.

Vi mostriamo i risultati ottenuti in 1 mese di percorso:

  • ETA’ PAZIENTA: 24 anni
  • SESSO: uomo
  • PESO INIZIALE: 96,7 kg
  • ALTEZZA: 1,79
  • INDICE MASSA CORPOREA (BMI): 30,2 (Obesità di 1° livello)  Se vuoi calcolare il tuo BMI vai sulla nostra Home Page
  • MASSA GRASSA INIZIALE: 26,9 %   

 

L’immagine che segue vi mostra il confronto tra la valutazione della composizione corporea durante la prima visita e quella del controllo effettuato a un mese di distanza.

perdere peso

RISULTATI RAGGIUNTI AL PRIMO CONTROLLO:

  • Peso rilevato all’ultimo controllo 88,8 kg (-7,9 kg)
  • Indice Massa Corporea pari a 27,7 (sovrappeso)
  • Massa grassa grassa pari a 21,8% (-6,6 kg…avete letto bene! su 7,9 kg persi, ben 6,6 Kg sono stati di grasso!)

Il paziente ha perso peso in maniera molto qualitativa. Dei 7,9 Kg di peso perso ben 6,6 Kg sono stati di grasso ed una parte del peso è riconducibile all’acqua totale corporea che in questo caso era fin troppa.

L’acqua è una componente fondamentale del nostro corpo e si “accumula” anche nel tessuto adiposo, motivo per il quale nei pazienti obesi vi è spesso uno stato di “iperidratazione” ed in diete sbilanciate si perde peso facilmente all’inizio e poi si riprende subito peso. Semplicemente a volte non si dimagrisce ma si perde solo peso dovuto ai liquidi corporei. Nel nostro caso invece il paziente ha perso molto grasso e poca acqua. 

Tornando ai dati:

  • la massa grassa (FM) è diminuita dal 26,9% al 21,8%
  • la massa magra (FFM) è aumentata da 55,1% al 57,8%

Dopo il controllo, il paziente è uscito molto contento dal nostro studio

Il suo percorso di dimagrimento è appena iniziato ma se il buongiorno si vede dal mattino… si prevede una bellissima giornata!

 

Condividi la tua opinione su Smileat

quello che pensi di noi è importante e ci aiuta a migliorare i nostri servizi. Scrivici e condividi la tua esperienza col sorriso.