Una ricetta proveniente da una delle isole più belle del mondo il cui nome evoca paesaggi e sensazioni incredibili. Naturalmente stiamo parlando dell’isola di Pantelleria e la ricetta che vi proponiamo in questo articolo è l’insalata pantesca con filetti di sgombro.
Un piatto semplice, genuino e fresco. Si prepara in 5 minuti !
Valore energetico per porzione (Kcal): 370 Kcal
Proteine: 25g
Carboidrati: 43g
Grassi: 11g
Preparazione: 5 minuti
Perfetto come: pranzo, cena

INGREDIENTI (per 1 persona) :
– Patate novelle 200 g
– Pomodori di Pachino 100 g
– Cipolle rosse 50 g
– Capperi di Pantelleria 10 g
– Olive nere 15 g
– Filetti di sgombro all’olio extravergine d’oliva 80 g
– Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino
– Aceto di vino rosso q.b.
– Origano secco q.b.
– Basilico fresco qualche foglia
– Sale q.b. – Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
- Lavate e lessate le patate senza sbucciarle ponendole in acqua fredda salata per circa 30-35 minuti (il tempo di cottura preciso varia a seconda dalla grandezza delle stesse), poi scolatele, sbucciatele ancora calde e lasciatele raffreddare.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette o anelli sottili, quindi mettetela per circa 30 minuti a bagno nell’aceto, dopodiché scolatela per bene.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e schiacciateli leggermente per fare fuoriuscire i semi interni e l’acqua di vegetazione; metteteli a scolare in un colapasta con la parte tagliata verso il basso.
- Mettete i capperi in un colino e sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente per dissalarli. Schiacciate delicatamente le olive ed estraete il nocciolo.
- Raccogliete in una ciotola capiente i pomodorini, la cipolla ben sgocciolata, i capperi strizzati, le olive denocciolate, le patate tagliate a fette.
- Condite il tutto con olio extravergine di oliva unito ad abbondante origano, basilico spezzettato, sale, pepe e qualche goccia di aceto.
- Mescolate il tutto delicatamente e servite.
Per arricchire l’insalata Pantesca, rendendola più sostanziosa e trasformarla in un piatto unico, potete aggiungere dei filetti di sgombro sott’olio ben sgocciolati (oppure del tonno o del pollo lessato e tagliato a pezzetti).