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VADEMECUM ALIMENTARE NATALIZIO

Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale!

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata durante tutto l’anno ci permette di poter fare qualche strappo alla regola. Non dobbiamo assolutamente avere i “sensi di colpa se durante le feste ci concediamo qualcosa in più del solito e, proprio per questo, ecco alcuni consigli per non ingrassare, o limitare i “danni”, durante le feste:

1. Non fate durare il periodo di festa dal 24 dicembre al 7 gennaio.

2. Una eventuale esagerazione va bene se commessa durante i pranzi e le cene nei giorni di festa; d’altronde i “pasti speciali” non sono più di cinque: vigilia di Natale, Natale,  Santo Stefano, San Silvestro e Capodanno.

3. Mantenetevi “leggeri” durante gli altri pasti dei giorni di festa sopra elencati.

4. Non arrivate a stomaco vuoto a questi pasti “speciali”. Fate prima uno spuntino leggero, come uno yogurt magro o in alternativa della verdura cruda (insalata, finocchi, sedano, carote) o della frutta fresca.

5. Prima di sedervi a tavola, chiedete cosa è stato preparato per il “pasto speciale” e componete mentalmente il vostro menù (antipasto, primo, secondo, contorno di verdure ed eventualmente il dolce). Eviterete di mangiare tutto ciò che vi passerà davanti, magari anche pietanze che non gradite molto e non introdurrete calorie extra superflue.

6. Assaggiare tutte le pietanze scelte senza mai riempire troppo il piatto (usatene uno non troppo grande) ma soprattutto evitare il bis.

7. Masticate lentamente, assaporando i cibi e dedicare del tempo alle conversazioni a tavola. Vi siete riuniti insieme a parenti ed amici per trascorrere del tempo insieme felicemente e non solo per mangiare.

8. Evitate di mangiare pane appena seduti a tavola e possibilmente anche durante il pasto ed evitate il contorno di patate se avete già mangiato il primo piatto; considerate che i carboidrati assunti saranno comunque abbondanti.

9. Accompagnare il secondo piatto con abbondanti verdure.

10. Limitate l’assunzione degli alcolici e contenete le bevande gassate (eventualmente  preferire quelle light o “zero”).

11. Mangiate, se ne avete voglia, il pandoro o il panettone o il dolce scelto solo nei giorni di festa, ma non usateli nei giorni seguenti per fare colazione o merenda (una fetta di panettone/pandoro apporta circa 500-600 Kcal, l’equivalente di 150g di pasta)

12. Non sospendete, anzi cercate di incrementare, l’attività fisica.

BUONE FESTE!

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