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Perché ingrassiamo? scopriamo insieme cosa porta il nostro corpo ad ingrassare.

E’ una delle domande che ci fanno più spesso: “perché ingrassiamo”? Oppure: “questo alimento fa ingrassare”?

…e quando una domanda viene fatta di frequente e da più persone, significa che non c’è chiarezza sull’argomento.

Proviamo a spiegarti in questo articolo perché si ingrassa.

Cominciamo con lo specificare che non si ingrassa perché si mangia un alimento specifico ma per quanto se ne mangia.

Ci capita di consegnare piani nutrizionali per dimagrire e vedere facce stupite quando leggono un piatto che contiene carboidrati da consumare a cena.

In realtà, può sembrare paradossale, ma si può dimagrire mangiando nutella ed ingrassare mangiando mele. Tutto dipende da quanto mangiamo…

Il BILANCIO CALORICO

Iniziamo ad ingrassare quando mangiamo più di quanto il nostro corpo necessiti per svolgere le proprie funzioni.

Quando l’energia introdotta, attraverso l’alimentazione, è maggiore di quella effettivamente spesa allora ingrassiamo; viceversa dimagriamo.

Per rimanere nel nostro peso forma, quindi, dovremmo avere l’obiettivo di mantenere in equilibrio il bilancio calorico.

LA DENSITA’ CALORICA

Non sono rari i casi dei pazienti che ci dicono: “mangio poco eppure ingrasso!”. Facendo poi un’anamnesi alimentare constatiamo che in effetti il paziente non mangia molto ma introduce cibi con una densità calorica molto alta.

Per densità calorica s’intende mangiare poco ma avere tantissime “calorie” in quel poco.

perché ingrassiamo

IL POTERE SAZIANTE

Altro aspetto importante è il potere saziante, cioè quanto un alimento sia in grado di saziare o meno, anche in funzione della “porzione standard”.

Possiamo farvi un esempio pratico:

  • Prendiamo due alimenti con la stessa densità calorica, il riso bianco ed i fagioli.
  • Provate a mangiare (in due momenti diversi) la stessa quantità di fagioli e di riso.
  • Noterete che i fagioli avranno un potere saziante maggiore del riso.

Scegliendo quindi alimenti con un potere saziante alto, eviteremo quella sensazione di fame che poi ci porta a sentire il bisogno di mangiare ancora.

potere saziante

ALTRE CAUSE DI INGRASSAMENTO

Poco riposo. Una causa spesso sottovalutata ma che può portare ad ingrassare è lo scarso riposo. Riposare il giusto è un aspetto da non trascurare mai sia per non aumentare di peso che per la nostra salute in generale.

Diete fai da te. Una dieta proposta da un non professionista può alterare gli equilibri ormonali e di conseguenza rallentare il metabolismo. Ciò comporta un aumento di peso o il classicoeffetto yo-yo (cioè si perde peso, lo si riacquista con gli interessi, si riperde peso, lo si riacquista e così via). Ognuno di noi infatti ha un proprio metabolismo e dei fabbisogni energetici e nutrizionali diversi.

Speriamo di avervi chiarito maggiormente le idee sul perché ingrassiamo, per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci.

dott. Adriano Arcuri

 

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