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Consigli utili per riprendersi dalla feste

Nel rinnovarvi i nostri più cari auguri per questo nuovo anno, vogliamo dare qualche consiglio utile a coloro che hanno messo nella loro lista di buoni propositi il tornare in forma.

Ecco una breve ma sostanziosa lista di cose da fare:

  1. Evitate i digiuni e  non seguite diete troppo drastiche o restrittive, così da non andare incontro al classico effetto Yo-Yo.
  1. Riprendete o iniziate un’alimentazione equilibrata e leggermente ipocalorica; consumando in abbondanza alimenti ricchi di antiossidanti come la verdura e la frutta.
  1. Datevi tempo. Spesso la perdita repentina di peso non è  sinonimo di successo. Il rischio è quello di far diminuire la massa muscolare piuttosto che quella adiposa.
  1. Evitate il consumo di panettoni e dolciumi vari, avanzati a casa o disponibili in offerta nei supermercati nel periodo post feste.
  1. Bevete in abbondanza, in modo da eliminare le scorie in eccesso e ridurre la ritenzione idrica nel corpo. Una buona idea potrebbe essere quella di bere tisane depurative, come quelle al carciofo, alla betulla o al tarassaco.
  1. L’inizio del nuovo anno è sicuramente un ottimo momento per iniziare della sana attività fisica. Piscina, corsa, palestra, danza, fate ciò che preferite. Svolgere attività fisica regolare vi aiuterà a rimettervi in forma e migliorerà la qualità della vostra vita.
  1. Infine ricordate di non affidare la vostra salute al fai da te o a persone non qualificate.  Con l’aiuto di un professionista riuscirete a tornare in forma, nei giusti tempi ed i sicurezza.

Spero che questi consigli possano esservi utili!

dott.ssa Tania Musca, dott.ssa Vittoria Giannini

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