+39 371 19 48 510
info@smileat.it

Nutrizione

Prima visita

Prima visita

Cosa Facciamo?

Ascoltiamo, misuriamo, pianifichiamo, elaboriamo.
Durante la visita raccogliamo e studiamo i fatti di interesse medico e le abitudini alimentari riferiti dal paziente e solo successivamente passiamo alla fase di valutazione della composizione corporea attraverso l’utilizzo delle ultime attrezzature professionali disponibili sul mercato. Dai dati  e dai risultati ottenuti creiamo una dieta altamente personalizzata nel rispetto dei gusti, delle abitudini, degli orari e delle esigenze quotidiane del paziente.

Cos’è la valutazione della composizione corporea?

Attraverso la valutazione della composizione corporea si misurano le parti del corpo al fine di realizzare una dieta altamente personalizzata, fatta su misura per il paziente. Le misurazioni comunemente utilizzate per la valutazione sono:

  • Altezza
  • Peso
  • Indice di Massa Corporea (BMI)
  • Metabolismo basale (BMR) e fabbisogno energetico giornaliero (TDEE)
  • Circonferenze corporee e pliche cutanee (calcolo delle aree muscolo-adipose)
  • Rapporto vita-fianchi (WHR)
  • Stato di nutrizione (Nutrigram) ed idratazione (Hydragram) – BIA 101 Anniversary by AKERN
  • Analisi qualitativa e quantitativa della massa grassa (FM) e della massa magra (FFM) – BIA 101 Anniversary by AKERN

Controlli periodici

Controlli periodici

Le misurazioni, che ripetiamo durante le visite di controllo, permettono di monitorare i progressi fatti dal paziente e di valutare eventuali modifiche da apportare alla dieta.

La visita di controllo è generalmente mensile, ma la cadenza varia da paziente a paziente.

SmilEat offre anche un servizio di consulenza gratuita sempre attivo per assistere il paziente durante tutto il suo percorso e fare fronte alle sue esigenze in tempo reale.

Apparecchiature

Apparecchiature
  • La Bilancia Professionale, per misurare peso, altezza ed indice di massa corporea o BMI (Body Mass Index)
  • BIA 101 Anniversary by AKERN , attraverso il quale è possibile analizzare lo stato di idratazione (valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o disidratazione), lo stato nutrizionale ,valutare la quantità di muscolo e grasso corporeo e stimare il metabolismo basale. Con oltre 3.000 pubblicazioni scientifiche validate, BIA 101 è considerato il migliore strumento per la valutazione della composizione corporea, dello stato nutrizionale e l’elaborazione di un trattamento dietetico personalizzato.
  • Il Plicometro consente di misurare il grasso sottocutaneo, così da individuare le zone in cui è maggiormente presente e poter studiare piani alimentari che consentano il miglioramento nei punti individuati. Mettendo in relazione le misurazioni plicometriche e le circonferenze degli arti è possibile, inoltre, calcolare le aree muscolo-adipose.

Altri servizi