+39 371 19 48 510
info@smileat.it

Sapevi che dormire bene ci aiuta a dimagrire?

Cosa dobbiamo mangiare per dormire bene? E’ molto importante avere ben chiaro che anche alla sera, l’apporto di carboidrati, proteine e grassi non deve mancare. Rispettando però le giuste quantità.

Tra le best practice per uno stile di vita sano e per dimagrire, anche se in pochi lo considerando, c’è il dormire bene.

Oggi proviamo a darvi alcuni consigli pratici e facili da seguire per dormire bene e trarre i benefici (tra i quali il dimagrire) che derivano da un riposo adeguato:

  1. evitiamo di arrivare a cena con molta fame. Basta fare uno spuntino a metà pomeriggio; e cenare leggero, non sarà un sacrificio.
  2. consumiamo la cena almeno due ore prima di andare a letto, così da permettere al nostro organismo di completare il processo di digestione. Altrimenti rischiamo di favorire alcuni disturbi gastrointestinali. Ad esempio il reflusso gastroesofageo durante la notte e gonfiore addominale l’indomani appena ci svegliamo.
  3. evitiamo di mangiare cibi che richiedono una digestione più lenta. Ad esempio condimenti pesanti come il burro o la panna. Ed evitiamo anche cibi fritti, bolliti di carne e insaccati. Senza dimenticare di non abusare con gli alcolici.

dormire beneMa attenzione. Se abbuffarsi a cena è sbagliato, lo è anche mangiare troppo poco. La cena deve essere frugale ma non inferiore alla percentuale di calorie consigliate per non incorrere in un eccessivo abbassamento degli zuccheri nel sangue. Anche di notte il nostro corpo ha bisogno d’energia e se questa non è disponibile, rischiamo di svegliarci e di avere un sonno irregolare.

Ma quindi, cosa conviene mangiare a cena?

  1. sicuramente come primo piatto sarebbe ottimo assumere carboidrati complessi, come pasta, riso, orzo, cereali o patate condite con un po’ di olio d’oliva.
  2. come secondo preferiamo carne bianca o pesce cotto alla piastra, al forno o al cartoccio accompagnato da abbondante verdura.

Seguendo questi piccoli consigli, potremo riscontrare grandi benefici per il nostro corpo e la nostra linea:

  1. non avremo calorie in eccesso da consumare durante la notte, periodo durante il quale il nostro metabolismo rallenta sensibilmente.
  2. avremo un sonno migliore e inizieremo la giornata con il piede giusto.
  3. infine dormire bene favorisce il funzionamento di tutto il sistema nervoso e migliora le prestazioni del cervello come l’apprendimento e la memoria.

Volete sapere quali sono gli alimenti che favoriscono il sonno? Contattateci qui e saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni che desiderate.

dott.ssa Vilma Nardini

Condividi la tua opinione su Smileat

quello che pensi di noi è importante e ci aiuta a migliorare i nostri servizi. Scrivici e condividi la tua esperienza col sorriso.